Se siete alla ricerca di un’esperienza autentica e suggestiva, vi consigliamo una escursione alla scoperta dell’antica città di Chioggia.
Partendo dalla porta di Santa Maria come si faceva un tempo quando Chioggia era una città murata subito alla sinistra merita una visita al museo Diocesano, a pochi metri la maestosa cattedrale del Duomo, percorrendo il corso del Popolo troviamo la casa del Goldoni, dove ha vissuto Carlo Goldoni noto scrittore autore delle Baruffe Chioggiotte, dopo poche centinaia di metri si trova la chiesa di Sant’Andrea con la sua antica torre di avvistamento dove è custodito l’orologio da torre più antico al mondo.
Arrivati alla fine del corso potete ammirare il maestoso ponte da Vigo, da qui è possibile prendere la linea pubblica del vaporetto che collega Chioggia a Venezia o il Bragozzo, tipica imbarcazione chioggiotta.
A nord della città si trova l’isola di San Domenico dove erge l’omonima chiesa che custodisce un’opera importante di Vittorio Carpaccio e il famoso crocefisso ligneo del Cristo.
La storia racconta che Chioggia è 2000 anni più antica di Venezia, la sua forma assomiglia quasi a una lisca di pesce, il corso principale è un piccolo salotto all’aperto caraterrizzato da piccoli bar, torrefazioni e negozi, le spine rappresentano le calli collegate dai 9 ponti, salendo sopra la torre di Sant’Andrea è possibile ammirare tutta la sua bellezza dall’alto.